servizio semiresidenziale

Attività Psicoriabilitative

Attività Psicoriabilitative

Espressione corporea

Il linguaggio mimico-gestuale è l’elemento portante. Le attività motorie espressive aiutano a sperimentare il legame esistente tra immagine del corpo, movimento e risposta emozionale. Un maggiore controllo delle varie parti del corpo si traduce in una nozione più precisa della struttura corporea e quindi una migliore immagine del proprio corpo. 

Questa conoscenza permette di convogliare e manifestare le emozioni attraverso i movimenti. Attraverso la “ ricerca” dei gesti e non alla loro imitazione si rende possibile a ciascuno di valorizzare la propria espressività, che dipende dal proprio vissuto. Si scopre, inoltre, l’importanza della comunicazione non verbale, che, quasi sempre supporta il significato della parola.

Attività Psicoriabilitative

Laboratorio espressivo di drammatizzazione

Si è ritenuto opportuno inserire uno spazio di creazione e di invenzione, laddove stimolando l’immaginazione, si ha la possibilità di nuove soluzioni e di un cambiamento; immaginazione che offre l’opportunità di recepire ed esprimere il reale in forme diverse: un laboratorio teatrale

Il Pozzo di Gammazita “ Farsa Commedia liberamente ispirata alla leggenda di Gammazita. Auditorium Istituto Comprensivo “ Recupero”

Catania. 2 Dicembre 201

Sperimentazioni di diverse Tecniche Espressive

Importante è stata la ricerca di uno stile di conduzione che assicurasse il decondizionamento di quegli atteggiamenti di difesa presenti e la libera espressività della persona rivolta alla capacità di comunicare l’immaginazione attraverso l’azione e la mutazione dei ruoli.

All’interno del setting tra tecnici ed utenti si avverte l’instaurarsi di relazioni intuitive, fisiche ed emozionali; una sorta di spazio privilegiato nel quale si assiste ad una continua alternanza estremamente creativa.

“Il sogno di un viaggio….tra musica e danza “ Spettacolo integrato di inclusione sociale ZO Centro Culturale Contemporaneo- Catania 14 Aprile 2016

Scene tratte dal Video “60 Anni Anffas Catania” realizzato in occasione del 60° Anniversario Anffas Onlus Catania Giugno 2023

Importantissimo l’incontro con i veri attori, con chi del teatro fa la propria professione:

L’interpretazione dell’altro da sé e non la semplice rappresentazione di sé stesso.

Assistere alle rappresentazioni teatrali stimola significativamente le persone con disabilità intellettiva e relazionale rendendo possibile una attivazione multisensoriale.

Attività Psicoriabilitative

Esplorazione sonora

Attraverso la libera esplorazione di rumori, ritmi vocalizzazioni e movimento si pone come obiettivo quello di far prendere coscienza del proprio ritmo corporeo, migliorare la propriocezione corporea globale e l’immagine di sé, prendere coscienza del concetto di durata quindi stimolare al rispetto per il tempo e lo spazio degli altri, migliorare l’ascolto di sé e dell’altro, rinforzare le dinamiche di gruppo, migliorare la comunicazione verbale e non verbale.

Tango argentino

Con la sua musicalità e lo “Stile Sociale” è altamente propedeutico all’armonizzazione corporea, all’inclusione ed integrazione sociale

Il Tango Argentino è l’espressione estetica di un linguaggio tra due corpi, nel nostro caso possiamo dire che l’abbraccio rappresenta la prima parola dell’incontro, è il “ciao” del tango.

Attività Psicoriabilitative

Armonizzazione con musica e danza

L’utilizzo di tecniche specifiche di danza-movimento-terapia hanno aperto uno scenario terapeutico unico ed originale.

Nella danza il corpo si abbandona in una nuova forma di comunicazione dove ogni gesto quotidiano, i dissapori, i conflitti vengono tralasciati per lasciare spazio al movimento evocato da un ritmo musicale che trasmette allegria e rievoca momenti festosi.

Osservazioni hanno fatto rilevare un miglioramento delle capacità di coordinazione, una riduzione della goffaggine motoria e un aumento dei livelli di autostima.

Attività Psicoriabilitative

Integrazione e Inclusione Sociale

La realizzazione di attività di interazione ed integrazione è sempre rientrata nell’ambito delle attività della Riabilitazione Psicosociale come importante occasione per favorire lo scambio e il contatto con il territorio. 

Visita settimanale al mercato del quartiere con attività di supporto nella progettazione degli acquisti e gestione del denaro.

Modus operandi è la stimolazione del “pensiero” riguardo la scelta dei luoghi da visitare e, in genere, dell’esperienza da poter fare insieme.

Partecipazione ad eventi culturali e folkloristici della città

Visione di spettacoli teatrali presso i teatri della città

Attività di atelier fotografico con “ritratti” di esperienze vissute e luoghi visitati.

Torna in alto