Il Centro di Riabilitazione ANFFAS ONLUS Catania è una struttura convenzionata con l’A.S.P. di Catania, a semiconvitto, per la riabilitazione di persone con disabilità intellettiva e relazionale, autorizzata e accreditata nel rispetto della normativa vigente.

Per accedere al Centro di Riabilitazione le persone in possesso di verbale ai sensi della L.104/92 devono richiedere l’inserimento nella lista d’attesa gestita dall’UOCH ASP di Catania che segnalerà il nominativo per la visita d’ingresso.

Il servizio è attivo per 36 ore settimanali: dal Lunedì al Venerdì dalle 8.50 alle 15.00, il sabato dalle 8.50 alle 14,00.

L’équipe multidisciplinare del Centro predispone il “Progetto Riabilitativo Individuale” per ogni Persona inserita, con l’esplicitazione di obiettivi (a breve, medio e lungo termine) e piani operativi di lavoro. Anche gli operatori tecnici calibrano, sulla base di quanto definito nel “progetto riabilitativo” e tenendo presenti le indicazioni dell’équipe, le attività in relazione ai livelli di abilità della persona.  Le attività individuali e di gruppo devono avere una significatività per le persone con disabilità e finalizzate al raggiungimento, nell’ottica del reale empowerment, delle migliori condizioni possibili di funzionamento e partecipazione, in relazione ai desideri e volontà della persona stessa. La strategia riabilitativa si articola, in modo personalizzato, con le seguenti attività: