servizio semiresidenziale

Psicomotricità

psicomotricita'

La psicomotricità è una terapia specifica basata sulla relazione tra paziente e terapista

Si realizza attraverso l’interazione corporea in cui si ritrova la dimensione affettiva, cognitiva e motoria del fare, ma, soprattutto, il piacere di fare ed il desiderio di essere nel fare, di essere cioè soggetto di relazione anziché oggetto di cure e manipolazioni.

psicomotricita'

L’importanza delle terapia psicomotoria sta nell’aiutare la persona a ritrovare la propria identità come soggetto dell’esperienza e non più come oggetto delle cure dell’altro.

Rapportarsi con il proprio corpo permette di riprendere gradualmente ad interagire più efficacemente con la realtà esterna a partire da un corpo percepito come delimitato da confini che permettono di riconoscersi e di individuare e conoscere l’altro da sé.

Gli obiettivi principali che la psicomotricità si pone spaziano dal facilitare la comunicazione ed il confronto interpersonale al promuovere l’investimento emotivo ed affettivo di sé attraverso la relazione e l’integrazione con l’ambiente.

Il setting in questo caso parte dalla possibilità di interazione del paziente, considerando la persona nella sua globalità bio-psico-sociale, cercando di attivare il desiderio di agire e di comunicare attraverso la strutturazione di una situazione in cui si dà precedenza al fare, alla espressività corporea e al suo significato, al “sentire” piuttosto che al dire. Non parte dal sintomo ma dalla persona con la sua storia, dalla originalità di ogni singolo individuo, si favorisce così un cambiamento nel modo di percepirsi, sentirsi, riconoscersi e conseguentemente nel modo di rapporttarsi all’altro e alla realtà.     Questi interventi mirano a stimolare in maniera globale la persona, nel rispetto dei suoi vissuti, nel dare la possibilità di sperimentare in maniera globale anche l’ambiente che le circonda, nel ricostruire, quanto possibile, la vita di relazione nella continua ricerca di congruenza  all’ambiente circostante.

Torna in alto